lunedì 29 novembre 2010

pasta e carciofi


Diciamo che ultimamente non mi sto dedicando tanto alla cucina, mi butto principalmente su ricette veloci, ma oggi mi è capitato di fare questa pasta davvero buona, così detto fatto l'ho fotografata...

Ingredienti
3 carciofi
olio evo
aglio
sale
prezzemolo
parmigiano
succo di limone

Ho pulito i carciofi privandoli delle foglie più esterne e la punta e pulendo anche parte dei gambi, li ho tagliati a fettine sottilissime e li ho mescolati con del succo di limone per non farli annerire. Nel frattempo ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio in olio evo e poi ho aggiunto i carciofi , li ho salati, li ho coperti e li ho fatti cuocere a fuoco basso finché i carciofi non si sono ammorbiditi, a questo punto ho aggiunto la pasta tolta dal fuoco due minuti prima e ho fatto saltare tutto in padella per altri 5 minuti, alla fine ho aggiunto una manciata di prezzemolo fresco e un po di parmigiano.

domenica 28 novembre 2010

Primo giorno

Oggi volevo inaugurare i miei nuovi sci che ho comprato ieri, e nonostante il tempo non potevamo farci mancare una piccola uscita di collaudo!

Siamo stati a Campomulo, un centro fondo già in attività, è stato bello cominciare anche quest'anno, speriamo proprio di riuscire a sfruttare al massimo il nuovo acquisto!

Per tutta la mattina ha nevicato e la neve è andata ad intensificarsi nel pomeriggio, così dopo pranzo siamo tornati a casa.


Che dire...i nuovi sci sembrano ottimi, così anche il nuovo zainetto (non so perchè ma io il marsupio non lo sopporto) mio figlio ha avuto freddo alle manine, ma abbiamo già provveduto a comprare un nuovo paio di guantini!



lunedì 15 novembre 2010

Buso della Rana

Ieri abbiamo fatto una splendida escursione nella grotta del "Buso della Rana" con il gruppo dell' alpinismo giovanile del CAI di Vicenza. Siamo stati accompagnati dal Gruppo Grotte G. Trevisiol, che sono stati gentilissimi e ci hanno guidato per l'intero percorso.
E' stata un'esperienza magnifica! Grazie a tutti!










lunedì 1 novembre 2010

Zucca e patate gratinate

Ecco un'altra ricetta proprio indicata per questo periodo...
Di solito per far cuocere la zucca uso il forno, la taglio a pezzi grandi la pulisco dai semi e la metto in forno finché non si ammorbidisce, poi stacco facilmente la buccia dalla polpa e la taglio a pezzetti. Le patate invece le lesso in acqua bollente, le spello e le taglio a fette, a questo punto compongo la teglia in questo modo:
primo stato sul fondo di besciamella, poi strato di patate, sale e formaggio parmigiano, poi strato di zucca, sale e formaggio parmigiano, infine patate, sale e la besciamella rimasta versata sopra, poi starato di parmigiano e infine metto tutto in forno finché non si forma una crosticina dorata!
Per le quantità fate voi, a seconda delle dimensioni della vostra teglia!