martedì 4 febbraio 2014

Miglio, zucca e spinaci al forno

 
Avete poco tempo e volete preparare un piatto salutare di grande effetto?
 
Questo piatto è meraviglioso  e ricco di sostanze nutritive, gli ingredienti non li misuro mai, ma mi regolo a occhio, solo pochi ingredienti per uno sformato squisito:
zucca
spinaci
miglio
curcuma
olio EVO
un cucchiaino di dado bio senza glutammato
grana (facoltativo)
 
 
Per una teglia da 6 porzioni ho usato mezza zucca, l'ho cotta in forno finché è risultata tenera, l'ho sbucciata e schiacciata, nel frattempo ho fatto tostare il miglio in una pentola e poi ho versato sopra acqua bollente come se fosse un risotto, sale ed un cucchiaino di dado bio senza glutammato. A metà cottura (quando il miglio comincia a gonfiarsi e ad assorbire l'acqua), ho aggiunto la zucca schiacciata e 6 cubetti di spinaci surgelati (uno a porzione)ed un cucchiaino di curcuma.Verso fine cottura, quando quasi tutta l'acqua è stata assorbita, ma il composto è rimasto ancora un po' liquido, ho versato il miglio condito in una pirofila da forno ben oliata con olio EVO. Ho cosparso la superficie con un filo di olio EVO, un po' di grana (germe di grano per i vegani) e ho infornato a 190° finché il pasticcio non si è rassodato e la superficie si è dorata.