Miglio, zucca e spinaci al forno

 
Avete poco tempo e volete preparare un piatto salutare di grande effetto?
 
Questo piatto è meraviglioso  e ricco di sostanze nutritive, gli ingredienti non li misuro mai, ma mi regolo a occhio, solo pochi ingredienti per uno sformato squisito:
zucca
spinaci
miglio
curcuma
olio EVO
un cucchiaino di dado bio senza glutammato
grana (facoltativo)
 
 
Per una teglia da 6 porzioni ho usato mezza zucca, l'ho cotta in forno finché è risultata tenera, l'ho sbucciata e schiacciata, nel frattempo ho fatto tostare il miglio in una pentola e poi ho versato sopra acqua bollente come se fosse un risotto, sale ed un cucchiaino di dado bio senza glutammato. A metà cottura (quando il miglio comincia a gonfiarsi e ad assorbire l'acqua), ho aggiunto la zucca schiacciata e 6 cubetti di spinaci surgelati (uno a porzione)ed un cucchiaino di curcuma.Verso fine cottura, quando quasi tutta l'acqua è stata assorbita, ma il composto è rimasto ancora un po' liquido, ho versato il miglio condito in una pirofila da forno ben oliata con olio EVO. Ho cosparso la superficie con un filo di olio EVO, un po' di grana (germe di grano per i vegani) e ho infornato a 190° finché il pasticcio non si è rassodato e la superficie si è dorata.
 

Commenti

  1. Che buono! Mi piacciono un sacco gli sformati, e tu hai usato tutti ingredienti che adoro! :)
    (ben tornata, a presto! ;) )

    RispondiElimina
  2. adoro il miglio, proverò questo sfornato delizioso! grazie!

    RispondiElimina
  3. si si ....quando sono di corsa preparo spesso uno sformato di miglio....terrò a mente la tua proposta per le prossime varianti :D

    RispondiElimina
  4. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Hi there, this weekend is fastidious in support of me, since this time
    i am reading this enormous educational article here
    at my home.

    Also visit my homepage - aspergers teens

    RispondiElimina
  6. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. ADRES_WWW è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog posono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!