sabato 22 giugno 2013

tofu fritto

 
 
Il tofu per me è ottimo, lo apprezzo molto per la sua versatilità, sta bene con tutto e si insaporisce in modi diversi molto facilmente. Ma ha anche un suo sapore che a me non dispiace affatto, ad esempio mi piace molto in questa semplice versione di bocconcini di tofu fritti. Sono gustosi, ottimi da offrire anche per un pic nic o per un antipasto o buffet. Non è proprio una ricetta, diciamo che è veramente semplice da realizzare ed il sapore è gustosissimo.
Prendere un panetto di tofu, sciacquarlo e asciugarlo con carta da cucina, cospargerlo di maizena e friggere in olio extravergine di oliva, scolare la frittura, salare e servire. 


E con questa ricetta do il mio contributo a Salutiamoci di questo mese, ospitato dalla splendida Lo di Galline second life!

sabato 15 giugno 2013

gelato speciale

 
Altro che gelato, questa è pura frutta! niente zucchero, niente panna, niente uova e niente gelatiera!
La ricetta me l'ha data una mia amica, ma ho visto che è un po' ovunque in rete, non potevo farla mancare sul mio blog, dal momento che questo sfizioso gelato è diventato il mio dessert quotidiano!
Ottimo modo per gustare la frutta in estate specialmente per i bambini.
Ingredienti per 3 persone:
3 banane
6-7 fragole

 

 
Scegliete tre banane ben mature, quelle con la pelle già nera, così il vostro gelato sarà naturalmente dolce, sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele a congelare in modo che le fettine restino ben separate. Lavate bene le fragole ed asciugatele metterle in frigo e non nel congelatore.
Quando le banane saranno perfettamente congelate, toglierle dal freezer 10 minuti prima, staccare le fettine e metterle in un robot da cucina insieme alle fragole fredde di frigo, azionare il robot. Le fragole diventeranno liquide permettendo così alle banane di amalgamarsi meglio e trasformarsi in crema, una crema gelato. Gustare subito.
Si ottiene un ottimo risultato anche con altra frutta al posto delle fragole, io ho provato anche con il kiwi, ho provato anche con succhi di frutta senza zucchero, e con il cacao.
Vi avviso subito, crea dipendenza!
Finalmente un po' di caldo è arrivato, e le insalatone e frullati a casa mia prendono il sopravvento!