mercoledì 17 aprile 2013

torta salata di bruscandoli


Non sono sparita, solo un pò latitante, la mia voglia di cucinare va ad ondate, ma in questo periodo sono stata impegnata con il condominio! Voi direte nooo...ma io invece sono convinta che il mio condominio è fatto di persone speciali e gentili e sono molto contenta di andare d'accordo e condividere con loro parte della mia vita, in effetti abbiamo cominciato tanti proggetti tra cui cercare di goderci un pò anche il verde condominiale attrezzandolo al meglio e di vederci di tanto in tanto tutti insieme. Con alcune persone ho legato di più, con altre devo ancora approfondire la conoscenza, una di loro la prima volta che l'ho incontrata dopo essersi presentata mi ha detto che la sua porta di casa era sempre aperta per qualunque cosa avessi avuto bisogno, io questa cosa non la potrò mai dimenticare. Spero anch'io di poter ricambiare ed offrire la mia porta di casa sempre aperta!
Domenica scorsa con l'arrivo del sole ho fatto una passeggiatina con una mia cara amica che mi ha portato in un posto finora sconosciuto a raccogliere un pò di bruscandoli, sapete cosa sono? I gettiti del luppolo selvatico,   io li uso in tanti modi, anche semplicemente lessati o passati in padella, qui ho deciso di proporvi questa torta rustica. Le dosi sono a occhio, ma l'impasto base è fatto di farina integrale, e acqua quanto basta ad ottenere un impasto elastico, sale e due o tre cucchiaiate d'olio
Il ripieno è composto di due strati. Il primo di tofu cotto nella padella dei bruscandoli dopo aver tolto quest'ultimi a fine cottura e frullato ed il secondo di bruscandoli e cipolle cotti in padella.
Risultato eccezionale!
E voi le state raccogliendo un pò di erbe spontanee?

18 commenti:

  1. ma che bello questo tuo modo di vivere nel condominio e che belli i bruscandoli....che buoni...mi piacciono tanto ma non so se avrò la possibilità di andare a prenderli...
    ti aggiorno sui crackers che volevo fare: ho provato a far germogliare il riso...non ci sono riuscita...ho cambiato riso e se il signor tempo mi lascia respirare riprovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, mi spiace che il tuo riso non abbia germogliato, magari cambiando riso funzionerà . Adesso anch'io ho preso un po' di riso che mi hanno detto germoglierà , ci teniamo aggiornate!

      Elimina
  2. Non ho ami sentito parlare dei bruscandoli... però questa torta ha un aspetto meraviglioso. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui in veneto si usano molto, grazie e a presto !

      Elimina
  3. Che meraviglia! Mi fa venire l'acquolina (son fanatico delle verdure)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo in comune anche la preferenza per le verdure! Ciao!

      Elimina
  4. Wow! che fortunata con il tuo condominio! :)
    Buoni i bruscandoli.. li ho scoperti da poco e quest'anno non sono ancora andata a raccoglierli.. urge rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato molto instabile anche il tempo!
      A me piacciono tanto, li uso anche tipo asparagi. Ciao

      Elimina
  5. Beh se i condomini sono tutti gentili e disponibili come i tuoi perché non passarci del tempo insieme ;)
    Conosco questa verdura spontanea ma dalle mie parti non si trova :D
    Poi adoro queste ricette rustiche ^_^

    RispondiElimina
  6. E' vero, non vorrei mica abitare in uno stesso palazzo e poi alla fine neanche ci si saluta o si bisticcia per delle stupidaggini !

    RispondiElimina
  7. complimenti ora è tempo di briscandoli, una bella idea per utilizzarli

    RispondiElimina
  8. Grazie Carmine, piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  9. io raccolgo/raccoglievo (quando non pioveva) i denti di cane. Che buona questa torta!

    RispondiElimina
  10. Ma dai, sai che non li conosco? Da che pianta vengono? Grazie, ciao

    RispondiElimina
  11. Bellissima la tua torta di bruscandoli che anch'io raccolgo sempre volentieri (l'ultima volta domenica scorsa...) e anche il tuo condominio... bello trovare persone con cui condividere delle esperienze comuni! Pensa che noi siamo in una trifamiliare ma in quanto ad idee condivise siamo messi proprio male! Approfitto per lasciarti un pensierino... se hai voglia passa da me...

    RispondiElimina
  12. Tienes cosas buenísimas en tu blog, así que pese a la barrera del idioma no quiero perderme tus recetas, y aprovecho para invitarte a pasar por mi blog, así podríamos seguirnos y espero compartir algunas recetas, un saludo

    http://alba-hogar.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  13. Come and see how 1,000's of people like YOU are making a LIVING from home and are fulfilling their dreams right NOW.
    GET FREE INSTANT ACCESS

    RispondiElimina

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!