cioccolatini a modo mio


Mi sono divertita molto in questa autoproduzione di cioccolatini, devo dire che è una bella soddisfazione, come mi è venuta questa idea? Ho letto questo post qui di Cuochetta, a cui mi sono ispirata. Ho comprato il cacao crudo, ricco di antiossidanti, e ho provato una ricetta aggiungendo anche olio EVO, perché un mio collega mi ha fatto assaggiare dei cioccolatini buonissimi a base di olio extravergine d'oliva, la cosa bella di questa preparazione è che può essere modificata a piacere sia nella scelta del tipo di dolcificante che negli ingredienti aggiuntivi, questo è il mio primo esperimento, ma vediamo cosa ho usato:



Ingredienti (per circa 25):
 30g di succo d'agave
60g di cacao crudo
30g olio extravergine d'oliva
mezzo cucchiaino di vaniglia
un pizzico di sale

Ho fatto fondere il burro di cacao a bagno maria con una ciotola d'acciaio immersa in acqua calda ma fuori dal fuoco in modo che la tempertura non superi i 40gradi, ho aggiunto l'olio EVO e successivamente gli altri ingredienti continuando a mescolare con una spatola in silicone in modo che non si formino grumi, ho versato il composto così ottenuto in uno stampo per cioccolatini (io avevo quello rigido) e l'ho sbattuto sul marmo in modo da non creare bolle d'aria, l'ho messo in frigo a solidificare per un paio d'ore.





 


In alcuni di essi ho provato ad inserire una nocciola, ma le variabili sono infinite, basta solo la fantasia. Il cioccolatino non è croccante perché il cioccolato non viene temperato, per non raggiungere temperature più alte, ma la consistenza è piacevole ed il sapore è divino!
Infatti volevo che il cacao rimanesse crudo per preservare tutte le sue proprietà.
A casa mia un piccolo cioccolatino di questo tipo a fine pasto è il dessert che va per la maggiore
A questo seguiranno successivi esperimenti, anche perché sono spariti subito! Se avete anche voi esperienza di produzione di cioccolato casalingo con cacao crudo, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Per la presentazione potete metterli in dei pirottini singoli come questi qui a fianco per valorizzare il loro contenuto!

Commenti

  1. wow, sembrano deliziosi!! ma dove hai comprato il burro di cacao? io non lo trovo :(
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo che vedi in foto me lo hanno regalato, altrimenti ordinalo da un sito internet!

      Elimina
  2. ne prendo un pò, la primavera mi mette sonno e stanchezza ma la cioccolata è l'ideale per migliorare l'umore.

    RispondiElimina
  3. E' vero, ne magio anch'io ogni tanto un pochino! Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!