Zuppa di riciclo e pentola a pressione

 
 
Che dire, gli ultimi momenti dell'inverno che ancora portano pioggia e freddo, ma che mi fanno comunque intravedere la primavera, le ultime occasioni per mangiare una bella zuppa calda, confortante che aspetti la sera quando torni stanca dopo il lavoro. Questa ricetta, che poi una ricetta non è me l'ha data la mia amica Marina, lei si che sta attenta a tutto, a non sprecare niente, e fa benissimo, visti i tempi che corrono. Anch'io questa volta mi sono trovata a comprare un bel po di verdura e a pulirla, per cui ho potuto riciclare e mettere insieme molte parti di verdure considerate "di scarto": i gambi e le foglie dei broccoli e dei cavolfiori, alcune parti dei finocchi due o tre carote, le immancabili patate, sedano e spezie. Ho fatto soffriggere la cipolla, ho aggiunto acqua bollente e tutte le verdure in pentola a pressione, ho fatto cuocere 20 minuti, ho aspettato che la pressione diminuisse e ho aperto la pentola frullando il contenuto, ho aggiunto sale e un po' di curcuma, mezzo cucchiaino di miso per ogni ciotolina e ho servito con due belle fette di pane integrale , un filo d'olio EVO messo a crudo e un pò di prezzemolo tritato. E' nei momenti come questo che mi salva la pentola a pressione, i gambi e le parti più dure sono venute fuori comunque tenerissime pronte da frullare (frullatore ad immersione).
Io ho una pentola a pressione WMF perfect, e mi trovo molto bene, la uso spesso per preparare zuppe come questa, ma anche per cuocere cereali integrali, legumi e quant'altro richieda cotture prolungate, mi sono fatta una specie di tabellina (in base alla mia esperienza personale) di tempi necessari e ve la riporto qui sotto, sarei felice di confrontarla con quanti di voi possiedono la stessa pentola. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di legumi e cereali, ma grosso modo vi dico i tempi che ho impiegato in base alla mia esperienza personale:
 
Riso basmati integrale    circa 9-10 minuti
ceci con ammolo 12 ore   circa 15-16 minuti
Kamut e grano duro integrale con ammollo12ore  circa 13-14 minuti
fagioli atzuchi con ammollo 12 ore               circa 10 minuti


aggiornerò man mano la tabella con le altre cose che di solito preparo....

 
 
Intanto vi lascio con le foto del mio orto sul balcone, quest'anno abbiamo già cominciato con 12 piantine di fragole, le insalatine ed il cavolo cappuccio, come ci siamo divertiti io e mio figlio a trasformare il bacone in un campo da coltivare. credo ci fosse terra dappertutto! Per pulire ci sono voluti due giorni, ma questo non conta no? Vuoi mettere il piacere che avremo a mangiare qualche fragola che verrà fuori dalle nostre piante?
 
 


Commenti

  1. Stupenda quella zuppa, vien voglia di mangiarla anche a colazione.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti nella scodella che vedi in foto ci mangio anche il porrige a colazione, e' la mia preferita! Ciao e grazie

      Elimina
  2. adorabile il tuo orto sul terrazzo.... ;) aspetto di vedere le prime fragoline...

    RispondiElimina
  3. Ho comprato anche io le piantine di fragole domenica scorsa in fiera. Che emozione! peccato che il giorno dopo erano già tutte ricoperte di neve. Ma oggi c'è già il sole. Speriamo sopravvivano :)
    p.s. anche io sono una fan della pentola a pressione. Ma non ho la tua purtroppo per il confronto.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova a coprirle per questi giorni di freddo! Per certe cose la pap e' super!

      Elimina
  4. Che buone le zuppe riciclose! e che meraviglia la tua insalatina: avrei dovuto anch'io seminarla in vaso per averla adesso, invece speravamo che il tempo migliorasse e di poterla mettere in terra... ci rifaremo con i trapianti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho la terra:-(. Quello che viene in vaso, mi mangio! Sei fortunata ! Baci

      Elimina
  5. Nn ho ancora avuto il coraggio di chiedere alle mie fragole come va! Uso la stessa pentola e con i tempi mi ci ritrovo...è con l'acqua che faccio confusione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lo ecco cosa non ho scritto! Volevo fare una bella scheda che potesse essere utile a tutti e man mano aggiungere i tempi degli altri legumi. Per l'acqua mi regolo così:

      Per 500g di Riso basati INT metto 1litro acq.
      Per 500g kamut INT metto 0.8 litri acq.
      Per i legumi metto acqua in modo che siamo coperti almeno da due dita!
      Devo fare una scheda a parte con anche i vostri consigli, fammi sapere se ti ritrovi anche con queste quantità d'acqua! Grazie, baci, ciao

      Elimina
  6. Hai ragione le zuppe sono quello che ci vogliono per un piatto leggero e serale e hai fatto benissimo a recuperare tutti gli elementi di scarto degli ortaggi :D
    Io non uso la pentola a pressione ma riconosco che alle volte salva davvero "la vita" con i suoi tempi ridotti! ^_^

    L'orto sul balcone è stupendo, complimenti a te e il tuo figliolo, è proprio una gran bella soddisfazione!!!!

    RispondiElimina
  7. buona la zuppa! e che bello avere un orto sul balcone!! ma io non ho il pollice verde...

    RispondiElimina
  8. Ti capisco, anch'io non ho il pollice verde, ma la roba da mangiare voglio che sopravviva! Almeno ci provo con tutta me stessa :-)

    RispondiElimina
  9. Discover how 1,000's of people like YOU are making a LIVING online and are living their dreams TODAY.
    JOIN FOR FREE

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!