pasta alle noci

 
Le noci sono un ottimo alimento riconosciuto soprattutto per i suoi effetti benefici sull'apparato cardio-circolatorio, ma queste cose ormai tutti le sanno. Io cerco di mangiare noci tutti i giorni, come?
Di solito le metto tritate nel porrige che mi mangio a colazione, ma un buon metodo è anche fare una salsina con cui si può condire la pasta, oppure spalmare sul pane, o come la vostra fantasia vi suggerisce, io ho fatto la pasta poiché disponevo di un valido aiutante...
 
Per la pasta
100g semola int di grano duro
200g farina tipo2
acqua qb

 
Abbiamo impastato vigorosamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, e lo abbiamo fatto riposare una mezz'ora, abbiamo poi diviso l'impasto in tante porzioni stendendole con la sfogliatrice, poi passate nei rulli per creare le tagliatelle. Che soddisfazione la pasta fatta in casa, soprattutto se la fai in compagnia!
 
 
 
Per lcrema di noci:
60g di noci sgusciate
4 cucchiai d'olio evo
1 spicchio d'aglio
3 fette di pane raffermo
100g di crema d'avena bio
sale qb
 

 
Per fare questa crema velocemente ho usato un mixer ho tritato prima le noci, l'aglio ed il pane raffermo poi ho aggiunto l'olio e la crema d'avena infine il sale, vi regolate assaggiando.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e mettetele in una padella con la salsa di noci, aggiungendo un po' di acqua di cottura, far finire di cuocere in padella amalgamando la crema, impiattate e tritate un po di noci da mettere su ciascun piatto per decorazione.
Ci siamo tanto divertiti!


Commenti

  1. che bravi a fare la pasta in casa..evviva il prezioso aiutante....io vado matta per le noci...quando preparo il sugo ne rompo 20 e 10 le mangio :)

    RispondiElimina
  2. Te l'avevo detto che abbiamo qualcosa in comune, anch'io alle noci non posso resistere!

    RispondiElimina
  3. Che bontà meravigliosa! Adoro le noci e adoro la pasta fatta in casa... anch'io mi munisco sempre di valida aiutante quando la preparo... si passa un bel pomeriggio e si mangia benissimo!

    RispondiElimina
  4. Ho visto che le tue valide aiutanti non sono da meno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!