zuppa di cavolo nero

 
 
Questa zuppa fatta in 15 minuti nasce da un regalo molto gradito, l'altra sera una mia amica mi ha chiamata dicendo che aveva raccolto del cavolo nero dal suo orto e voleva donarmene un pò. Voi non lo sapete, ma questo è proprio il genere di regali che preferisco, e poi quando sono andata a prendermi il cavolo a casa sua, mi ha anche dato al volo questa ricettina che è proprio speciale, molto adatta a queste sere fredde di inverno. Non conoscevo bene questo tipo di verdura, ma devo dire che l'apprezzo molto sia per il suo sapore che per le sue molteplici proprietà.

Ingredienti:
15 foglie di cavolo nero
3-4 patate
3 carote
un gambo di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2cucchiaino di miso per ciotola
1 scatola di fagioli cannellini bio

Per mancanza di tempo per questa ricetta ho usato la pentola a pressione, la mia pentola speciale ha cotto la zuppa in 10 minuti. Prima ho fatto soffriggere cipolla sedano, carote e aglio, poi ho aggiunto il cavolo nero tagliato a striscioline, le patate tagliate a pezzi, acqua q.b. e ho fatto cuocere in pentola a pressione per 10 minuti dall'inizio del fischio, poi ho aperto la pentola e ho aggiunto i fagioli metà passati e metà no e ho fatto cuocere altri 5 minuti per far addensare la zuppa e amalgamare gli ingredienti. Ho aggiunto un pizzico di sale e prima di versare la zuppa in ogni ciotolina ho fatto sciogliere mezzo cucchiaino di miso in un po' di brodo.
Ottima! Scusate le foto al buio, ma se non le facevo subito, sapevo che non ne sarebbe rimasta per fare poi le foto con la luce!



P.S.
Da circa sei mesi non bevo più caffè, ho cominciato a bere il te, sto provandone tipi diversi, sto imparando tante cose, tanti sapori, la cosa più bella è che ora lo bevo senza zucchero, e mi piace anche di più, prendo esempio dalla Brii.
Anche le cose che ci possono sembrare irrinunciabili certe volte scopriamo di poterne fare a meno e spesso ci appare il mondo visto sotto un altro aspetto.

Commenti

  1. il cavolo nero è uno dei miei ortaggi preferiti!è buonissimo anche lessato e saltato in padella con l'aglio!cmq la zuppa la provero':)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io proverò a saltarlo in padella appena mi ricapita l'occasione!
      Questa zuppa l'ho fatta per fare un piatto unico!

      Elimina
  2. Discover how THOUSAND of people like YOU are making a LIVING by staying home and are living their wildest dreams TODAY.
    SUBSCRIBE NOW

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!