Miglio e broccoli

 
 
Questa ricetta è nata per poter partecipare a Salutiamoci, un iniziativa di grande valore di cui avrete sentito parlare, e se non avete ancora sentito di questa iniziativa cliccate qui oppure da Stella di Sale .
 

Questo mese l'iniziativa è ospitata dal blog Architettare di Federica e l'ingrediente principale delle ricette è il miglio, un cereale dalle notevoli proprietà nutrizionali, vedi qui.
In genere uso il miglio per preparare sformati o crocchette, come questo, ma questa volta ho preparato una ricetta diversa...
 
Ingredienti :
5o 6 alici sott'olio
2 broccoli
miglio
olio evo
sale
aglio
 
Ho cotto i broccoli a vapore e li ho sminuzzati in pezzettini abbastanza piccoli in modo che potessero mischiarsi bene con i piccoli granelli di miglio, ho fatto soffriggere le alici in olio evo e ho aggiunto due spicchi d'aglio tagliati a piccole fettine, ho aggiunto i broccoli e ho fatto insaporire il tutto.
Nel frattempo, ho fatto cuocere il miglio in acqua bollente per 20 minuti in modo che assorbisse tutta l'acqua di cottura (circa il doppio del suo volume) e l'ho aggiunto in padella insieme con i broccoli, ho fatto insaporire il tutto per qualche minuto, e l'ho servito in piccole ciotoline come il riso.
Sono convinta che oggi come oggi siamo tutti più attenti alla nostra alimentazione, e molte persone quando sentono l'argomento sono incuriosite e mostrano interesse, volontà di cambiamento. Io sono anche una persona molto sportiva, per cui cerco di fare del mio meglio, sport e alimentazione ritengo che siano strettamente correlate!
Questo piatto è molto buono anche mangiato a temperatura ambiente per cui ve lo consiglio anche da portare a lavoro per la pausa pranzo. Ormai per me portare il pranzo a lavoro è diventata una cosa irrinunciabile, mi sono abituata ad avere i miei bento e non ne riesco più a fare a meno, lo so voi mi direte che è un notevole investimento di tempo, ma in fondo lo facciamo per noi stessi no? 

Commenti

  1. Ciao,
    complimenti per il tuo blog e le tue ricette.
    Lo sapevi che è nata una nuova community dei food bloggers italiani, foodbloggermania.it .

    Se ti va puoi registrarti a questo link :
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog

    Grazie e scusa il disturbo!!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio d'accordo con il tuo pensiero...cura per sè, movimento e buona alimentazione sono un'ottima base per stare bene...e mi piace anche questa ricetta del miglio. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Lo, siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!