mercoledì 30 gennaio 2013

polpette di ceci - falafel

 
 
E siamo a metà settimana! Io sto sopravvivendo ma il figlio si è ammalato di brutto!
Ci voleva qualcosa di sfizioso e appetitoso per risvegliare la voglia di mangiare...
Da quanto tempo cercavo di fare le polpette di ceci "perfette" poi finalmente una mia amica mi ha detto che i ceci vanno messi in ammollo e tritati crudi, non cotti!
E così ho fatto queste polpette, molto più semplici di quanto mi aspettavo.

 
Ingredienti per 14 pezzi:
250g ceci secchi
1 cipolla bianca
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino coriandolo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di bicarbonato
sale


Il giorno prima ricordatevi di mettere a mollo i ceci, e questa è la parte più difficile soprattutto per chi come me cucina con quello che si trova all'ultimo momento in frigo, dicevo i ceci in ammollo in un contenitore di vetro coperto da pellicola in frigo.
Il giorno dopo i ceci avranno assorbito parte dell'acqua, sciacquateli bene e metteteli in un robot in modo da tritarli finemente, aggiungere la cipolla e l'aglio che verranno tritati insieme ai ceci, aggiungere il bicarbonato ed infine le spezie ed un pizzico di sale. Trasferite il composto in una ciotola e fatelo riposare in frigo per un oretta. A questo punto la consistenza dell'impasto dovrebbe essere perfetta, né troppo dura, né troppo liquida; siete pronti per formare delle polpettine un pò schiacciate. Friggere in abbondante olio extravergine, scolare su carta assorbente e servire calde, ma sono buone anche fredde!

 
Volete assaggiarne una? Sono ottime!


10 commenti:

  1. ti sono venute davvero bellissime e che foto meravigliose....come va ora per tuo figlio? passato il peggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, il peggio è passato, ma non si è ancora ripreso del tutto, è l'influenza di quest'anno che dura tanto...

      Elimina
  2. Gnam, che buoni i felafel! Mi hai fatto tornare la fame!

    RispondiElimina
  3. da tanto tempo vorrei provare a farle... ora non ho più scuse ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, Anch'io le vedevo sempre, poi quando cominci rientrano nei tuoi cibi preferiti! A presto

    RispondiElimina
  5. ma quanto sono belle, stupidamente non le ho mai provate, pur amando tanto i ceci. Le farò una delle prossime sere, una bella cenetta veloce veloce ma tanto saporita, grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono veramente buone e anche facili da fare! Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  7. ClixSense is a very recommended get-paid-to website.

    RispondiElimina
  8. Find out how THOUSAND of people like YOU are making a LIVING from home and are living their dreams TODAY.
    CLICK HERE TO FIND OUT

    RispondiElimina

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!