polpette di ceci - falafel

 
 
E siamo a metà settimana! Io sto sopravvivendo ma il figlio si è ammalato di brutto!
Ci voleva qualcosa di sfizioso e appetitoso per risvegliare la voglia di mangiare...
Da quanto tempo cercavo di fare le polpette di ceci "perfette" poi finalmente una mia amica mi ha detto che i ceci vanno messi in ammollo e tritati crudi, non cotti!
E così ho fatto queste polpette, molto più semplici di quanto mi aspettavo.

 
Ingredienti per 14 pezzi:
250g ceci secchi
1 cipolla bianca
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino coriandolo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di bicarbonato
sale


Il giorno prima ricordatevi di mettere a mollo i ceci, e questa è la parte più difficile soprattutto per chi come me cucina con quello che si trova all'ultimo momento in frigo, dicevo i ceci in ammollo in un contenitore di vetro coperto da pellicola in frigo.
Il giorno dopo i ceci avranno assorbito parte dell'acqua, sciacquateli bene e metteteli in un robot in modo da tritarli finemente, aggiungere la cipolla e l'aglio che verranno tritati insieme ai ceci, aggiungere il bicarbonato ed infine le spezie ed un pizzico di sale. Trasferite il composto in una ciotola e fatelo riposare in frigo per un oretta. A questo punto la consistenza dell'impasto dovrebbe essere perfetta, né troppo dura, né troppo liquida; siete pronti per formare delle polpettine un pò schiacciate. Friggere in abbondante olio extravergine, scolare su carta assorbente e servire calde, ma sono buone anche fredde!

 
Volete assaggiarne una? Sono ottime!


Commenti

  1. ti sono venute davvero bellissime e che foto meravigliose....come va ora per tuo figlio? passato il peggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, il peggio è passato, ma non si è ancora ripreso del tutto, è l'influenza di quest'anno che dura tanto...

      Elimina
  2. Gnam, che buoni i felafel! Mi hai fatto tornare la fame!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Anch'io le vedevo sempre, poi quando cominci rientrano nei tuoi cibi preferiti! A presto

    RispondiElimina
  4. ma quanto sono belle, stupidamente non le ho mai provate, pur amando tanto i ceci. Le farò una delle prossime sere, una bella cenetta veloce veloce ma tanto saporita, grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono veramente buone e anche facili da fare! Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!