zuppetta di lenticchie rosse

Ci siamo ormai è arrivata la primavera, ma io ancora continuo con le zuppette, soprattutto questa di lenticchie rosse, è una vera bontà. A mio parere è un legume delicato, moto bello da vedere per il suo colore vivo, la cosa a cui bisogna stare attenti è la cottura. Personalmente non mi piacciono troppo cotte, mi piace che si continui a sentire la loro consistenza, colore e forma.
Non le metto in ammollo, ma le cucino direttamente, quindi questo mi salva quando ad esempio mi sono dimenticata di mettere in ammollo legumi il giorno prima!


La foto è buia, ma le ho fatte di sera e dovevo mangiarle :-) 
La ricetta non è una vera e propria ricetta con delle quantità precise, quello che faccio è mettere carota sedano e cipolla in una pentola con pochissimo olio e faccio un soffritto leggero, poi aggiungo un po' di pomodoro e le lenticchie rosse secche precedentemente lavate. Infine aggiungo un po' di acqua bollente con un cucchiaino di "dado" biologico. Non mi piace mettere troppa acqua perché le preferisco un po' asciutte. Faccio cuocere stando attentissima alla consistenza, le assaggio e quando sono pronte le tolgo prima di farle disfare.
aggiungo prezzemolo tritato e sono pronte!
P.S.
Se vi trovate ad Arco, volevo segnalarvi una bellissima iniziativa che si terrà domenica: ArcoEcoDay sarà una giornata tutta dedicata all'ecologia con mercatino biologico, ma leggete i dettagli nel link!


Commenti

  1. Che buona!!!! Le lenticchie rosse le adoro!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro e stravedo per le lenticchie!!!!
    Ed ora anche il tuo piatto-ciotola!!
    Che bello!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!

    @ Luby Li uso molto i piatti ciotola, questi li ho comprati da poco in super svendita e io non so resistere a queste tentazioni...

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici!!!!
    Tra tazze,ciotole ed insalatiere io ci affogherei!!!!!
    Ora ne ho trovate di bambu' biodegradabili ma cosi' resistenti che si possono lavare in lavastoviglie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che le ho viste, come ti stai trovando? restano macchiate?

      Elimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!