Una domenica diversa: Arco eco day


Il centro di Arco si trasforma in un mercatino del biologico e in informazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.

Eccomi qui a raccontarvi della domenica che ho passato all'Arco Eco Day, dove non solo ho imparato tante cose utili, ma anche mio figlio ha partecipato a tante interessanti iniziative.
I laboratori erano tanti e anche gli espositori, impossibile raccontarli tutti...
Tra i laboratori a cui abbiamo partecipato c'è stato quello sull'argilla : Percorsoargilla dove ha costruito ciotoline in argilla decorandole con diversi tipi di utensili, e altri oggetti per dare spazio alla fantasia


Il laboratorio : Facciamo insieme la crema di nocciole, dove abbiamo preparato la crema di nocciole partendo dalle nocciole raccolte in montagna dai bimbi in occasione della fattoria didattica.
Nocciole che sono 'Preziose' come ci spiega Elisabetta perchè raccolte a mano con tanta fatica e fatte poi essiccare al sole...



Le abbiamo sgusciate a mano con tanta fatica, tostate in forno ed infine trasformate in crema con l'aiuto del macinino!



Sono esperienze meravigliose che tutti i bimbi dovrebbero fare!
E questi erano solo alcuni dei laboratori organizzati  per loro....
Io ho partecipato al laboratorio sui detersivi, organizzato dal gruppo di volontariato Fra TAC di San Martino di Arco, dove una signora esperta ci ha spiegato tutte le sue scoperte sui detersivi artigianali provati!




I ragazzi volontari hanno addirittura provveduto a fornirci un campioncino di ogni detersivo descritto dalla signora che loro hanno scrupolosamente prodotto per poi distribuirlo a tutti i partecipanti...
Numerose sono le aziende agricole che ho conosciuto, realtà vicine che da oggi in poi potrò frequentare e scoprire. Sono proprio contenta di esserci stata!

Commenti

  1. Arco, Arco...non so se sono fuori strada ma mi fa venire in mente il Lago di Garda. Sbaglio? comunque sia, dev'essere una bellissima esperienza!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!