scelta dei cereali


Ecco come preparo i cereali...
Preferisco comprarli a peso nei distributori dei negozi biologici, quando arrivo a casa ho un valido aiutante che con cura e meticolosità mi aiuta a sceglierli eliminando con pazienza eventuali sassolini o impurezze che capitano in mezzo ai chicchi, poi li lavo bene strofinandoli con le mani e cambiando spesso l'acqua. Poi li metto a bagno in frigo in una ciotola di vetro con coperchio per un tempo variabile a seconda del tipo di cereale (alcuni non necessitano di ammollo). Infine li cuocio a seconda della ricetta. Sto valutando anche di acquistare un cuociriso, voi avete esperienza di questo tipo di elettrodomestico? Mi interesserebbero le vostre opinioni...

Commenti

  1. Che bello comprare i cereali così!!! Da me proprio non esiste niente del genere!! Che peccato!!! Per il cuociriso non so proprio aiutarti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è bello, è un pò più faticoso, ma elimino anche la plastica degli involucri. Certe volte quando faccio la spesa e torno a casa penso sempre a quanta plastica e involucri si sprecano!
      Cerco di ridurli il più possibile...

      Elimina
  2. Ricordo mia madre che li comperava al mulino del paese;cereali e riso ed io facevo la " spulciatrice" di sassolini :)
    Il mulino ha chiuso quandovero grandicella, che bello che era!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bei ricordi...se io avessi un molino sotto casa ci andrei almeno una volta a settimana. Sapevi che vendono dei molini a pietra per macinare i cereali e avere farina fresca?

      Elimina
    2. Si si, mia madre ha un macchinario che volendo le mole si comperano a parte... Sto solo aspettando che lei si stanchi di tenerlo fermo e mi dica " lo vuoi????"
      Eh eh eh....
      Aspetto fiduciosa :))))
      Non dimenichero' mai il profumo nel mulino, lo tengo bello impresso nel cuore , E la farina dappertutto che avevo addosso quando uscivo :)))))
      Compreso un sacchetto di grano che davo ai piccioni lanciando i semi sul tetto appena tornavo a casa...

      Elimina
    3. Che bello che tua madre compra questi macchinari! Che bei ricordi della tua infanzia!

      Elimina
  3. Si! Ce l'ho da solo due giorni, ma devo dire che mi piace molto! Lascia il riso morbido e soffice:) ho preso quella con il cestello per il vapore, così mentre cuoce il riso si cuociono anche le verdure ( o il pollo...). ho una Panasonic, semplice, ha solo due funzioni: cottura e riscaldamento.
    ci si può fare anche il minestrone, le zuppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha il cestello antiaderente? tra qualche giorno vengo a trovarti nel blog così mi dici come sta andando la cuociriso!
      Grazie comunque delle info.

      Elimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!