mia versione del Granola




Come vi avevo già accennato, per me la colazione è importantissima, è la prima cosa che faccio quando mi alzo, e di solito mi piace mangiare cose buone, homemade, latte intero del distributore, di solito mi preparavo questi biscottini ai fiocchi d'avena, poi parlando con un'amica  mi è venuto in mente di provare a fare questa specie di granola.
Questo è stato il primo esperimento ed è venuto buonissimo, ma ho già in mente qualche variante da provare!
Ingredienti:
Il principale è la vostra fantasia nello scegliere un mix di cereali frutta secca e semi che più vi piace, provate con diverse combinazioni...
Io ho provato così...
500 grammi di fiocchi d'avena bio
150g di farro soffiato bio
400g di sciroppo di riso
100 ml di olio di girasole bio
100g noci tritate grossolanamente
una manciata di nocciole tritate grossolanamente
una manciata di granella di mandorle
un pizzico di vaniglia (o le spezie che più vi piacciono)
una manciata di semi di lino
Non ho aggiunto frutta secca che va messa solo dopo la cottura, altrimenti si asciugherebbe troppo in forno.


 
Ho mescolato insieme tutti gli ingredienti in una larga ciotola e poi li ho stesi su una teglia (io ho il forno da 90cm) potete usare due teglie per il forno da 60 cm li ho messi in forno per circa 30min a 100° poi ho aumentato la temperatura a 160° per alti 20 minuti per farli dorare, ma non devono risultare troppo scuri. La prossima volta proverò a metterli direttamente a 160°.
Durante la cottura li ho girati più volte per cercare di farli dorare in modo uniforme.
Con queste dosi ne sono venuti tantissimi, ho riempito quel grande vaso di vetro che vedete in fotografia! Ma meglio così, tanto finiranno prestissimo!

Commenti