biscottini alle mandorle


Che dire, questa settimana è volata in un baleno, ho fatto tante cose, non so da dove iniziare, intanto vi do la ricetta di questi biscottini con le mandorle biologiche che ricordano un pò i cantuccini, sono molto leggeri, senza burro, ma buoni!

Ingredienti:
250g di farina integrale bio
80g di zucchero di canna grezzo (se vi piacciono più dolci aggiungete ancora zucchero, ma questa quantità per me è stata sufficiente a renderli dolci)
un pizzico di sale
160g di mandorle bio non spellate
1 cucchiaio di miele
3 uova piccole
mezza bustina di lievito

Ho impastato insieme tutti gli ingredienti con le fruste e alla fine ho aggiunto le mandorle mescolando con una spatola. L'impasto è morbido ed elastico. Ho formato un salsicciotto grande, ma la prossima volta sarà meglio farne due piccoli (così non devo tagliare a metà biscotti giganti!). L'ho messo in forno a 180° e dopo circa 20 minuti l'ho tirato fuori e l'ho tagliato a fette spesse circa 1 cm le ho rimesse in forno per altri 10 minuti facendole dorare da un lato e dall'altro.
I biscotti sono venuti asciutti e croccanti, ottimo snack sulle piste da sci...
Si sono conservati circa quattro giorni chiusi in un contenitore...poi sono finiti!



E si, questa settimana ci siamo concessi un corso di sci da discesa abbandonando (solo momentaneamente) il nostro amato sci da fondo! Devo dire che abbiamo fatto progressi e alla fine del corso siamo riusciti a fare anche le piste nere!

Mi sto appassionando molto alla cucina biologica -naturale, questa settimana ho fatto un corso  ad Arco presso il Risto e shop bioessere su come ammollare i legumi e i cereali, devo dire che è stata un'esperienza molto interessante, mi piacerebbe poter partecipare ad altre serate di questo tipo...
Ecco il mio nuovo obbiettivo in campo culinario:  cercare di cucinare e mangiare sano, facendo piatti più completi possibile da un punto di vista nutrizionale!
Mi piace vivere in mezzo alla natura, mi piace mangiare più naturalmente possibile.

Commenti