Torta di Semolino e Ricotta


Mi ero ripromessa di cercare di evitare i dolci in questo periodo, ma avevo del latte in frigo che stava per scadere, non avevo voglia del solito budino al cioccolato dopo tutto il cioccolato delle uova, così ho provato questa torta.

Ingredienti:
600g latte intero
130g fruttosio
300g ricotta 
2 uova
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
un pezzetto di baccello di vaniglia
130g semolino
mandorle in scaglie

Ho messo a bollire il latte con la vaniglia ed il fruttosio, ho tolto il baccello e ho versato il semolino poco alla volta continuando a mescolare per qualche minuto, appena il composto si è addensato l'ho tolto dal fuoco e l'ho versato in una ciotola d'acciaio per farlo raffreddare un pò. A questo punto ho aggiunto la buccia di limone, il sale, la ricotta e infine le due uova sbattute.
Ho versato il composto in uno stampo per pastiera dai bordi svasati rivestito con carta da forno e ho cosparso la superficie con mandorle in scaglie.
Ho cotto il dolce in forno a 180° per mezz'ora fin quando le mandorle non si sono dorate.
ho fatto raffreddare la torta su una grata (l'ho tolta quasi subito dallo stampo aiutandomi con la carta da forno per evitare che si formi condensa) e l'ho servita con marmellata d'uva.
Questo dolce mi riprometto di provarlo con l'aggiunta di uva passa o gocce di cioccolata vi farò sapere i risultati!

Ecco la nostra Pasquetta al The Gogna's Day con il CAI VICENZA!

Commenti

  1. Ma che bella! E sicuramente anche molto buona, complimenti!

    RispondiElimina
  2. sono curiosa di provarla, adoro i dolci con la ricotta!

    RispondiElimina
  3. Mi spiace vedere questo post solo ora...Stesso problema tuo: quasi un litro di latte in scadenza e ahimé a quest'ora la ricotta non saprei dove reperirla! Questa torta sembra deliziosa ed era un buon compromesso per salvare quel latte che ormai farà una triste fine! Mi segno la ricettaa però per eventuali situazioni analoghe che si potrebbero verificare in futuro. Un bacione

    RispondiElimina
  4. @ Micaela anch'io!
    @ Saretta, hai cambiato look dell'icona!
    Potresti usare mezzo litro di latte così com'è e con l'altro mezzo litro fai la ricotta home made!
    Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  5. L'ho provata giusto stasera!!ed è veramente buona!!!?

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!