Focaccia Pasquale


Buona Pasqua,
Auguri a tutti con questa ricetta che mi ha dato la mia amica O. ho cercato di seguire la tradizione e l'ho assaggiata a colazione questa mattina, è semplice e sta bene come accompagnamento a marmellate, nutella, e quant'altro. Io l'ho messa nel latte ed era buonissima!
Ingredienti
10 g di lievito di birra
150g pasta madre
6 uova fresche
6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
1 bottiglietta di spumadoro
100g burro
buccia grattugiata di una arancia e di un limone 
800 g di farina (io ho usato la manitoba)  


Procedimento:
Ho impastato il lievito madre, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero ed il burro che avevo fatto ammorbidire a temperatura ambiente, ho aggiunto le uova, una alla volta, la buccia di limone e arancio e la bottiglietta di spumadoro. Ho aggiunto la farina poco alla volta sempre continuando ad impastare nella planetaria. Solo alla fine ho aggiunto il sale e ho continuato ad impastare finché l'impasto di consistenza appiccicosa si staccava dalle pareti. A questo punto ho diviso l'impasto in due e l'ho messo in stampi rivestiti con carta da forno alti circa 4 cm lasciandolo lievitare per tutta la notte. Il mattino seguente era triplicato di volume. Ho spennellato la superficie con un albume ho messo la granella di zucchero.
Ho infornato a 170° per 45 minuti, ma dipende dal vostro forno.

Commenti