zuppetta della mia mami


Questo mio piatto voglio dedicarlo a chi ritrova con piacere i vecchi sapori della cucina tradizionale. C'è di tutto in questo piatto unico, ma nessuno ci troverà niente di particolarmente chic; soltanto l'odore della cucina della nonna e della mamma!
Ingredienti:
1 cipolla
4 zucchine
400g fiori di zucca
4 patate
4 carote
3 coste di sedano
4 pomodori spezzettati
prosciutto crudo a dadini
sale
olio EVO

accompagnamento

pane casereccio tostato
formaggio parmigiano

Procedimento:
Mettere in una casseruola olio EVO e imbiondire la cipolla, aggiungere prosciutto e pomodorini. far rosolare leggermente il tutto e versare mentre soffrigge le carote e il sedano e le patate tagliati a pezzetti. Rigirare più volte nel soffritto per amalgamare, poi versare poca acqua bollente per far cuocere le patate. Quando le patate sono alla prima cottura, aggiungere le zucchine tagliate a dadini e lasciar cuocere ancora per una decina di minuti con il coperchio, per dar modo alle zucchine di ammorbidirsi. Dopo aver pulito i fiori di zucca, risciacquati e asciugati, versarli nella zuppa e lasciarli cuocere altri 10 minuti finché il tutto sarà ben amalgamato. Salare qb.
Servire con abbondante parmigiano su crostini di pane casereccio.

Commenti

  1. Io apprezzo tantissimo, anche perchè ricordo il brodo vegetale che mia nonna preparava durante l'estate, quando tutti la criticavamo e gli dicevamo quanto faceva caldo, ma poi a cena ce lo litigavamo!!!!!Buonissimo!

    RispondiElimina
  2. sono dell'avviso che la cucina sia un luogo dove puoi "trovare" il piatto chic ma anche i sapori semplici di una volta credo, egoisticamente che tu abbia fatto la scelta giusta condividendo questa zuppa deliziosa
    *
    cla

    RispondiElimina
  3. io apprezzo la cucina "in toto", amo sperimentare e amo i piatti della tradizione...adoro le zuppe e sono dell'idea che mangiate tiepide siano un bell'apporto di nutrienti soprattutto per l'estate !

    RispondiElimina
  4. @Claudia e Dauly grazie, la mia mami è contenta che abbiate apprezzato!

    RispondiElimina
  5. buonissima... io adoro le verdure! rinuncerei alla carne ma non alle verdurine! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa zuppetta che profuma di casa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!