Polpette al limone e rosmarino


La ricetta me l'ha detta mia suocera, ma l'ho un pò modificata, pensavo a qualcosa di carino come finger food da proporre per il contest il panino con la coppa del blog La cucina di qb, magari non so, più avanti mi verrà in mente qualcos'altro...
Queste polpettine mi piacciono più tiepide o fredde che calde, per cui possono essere comodamente preparate in anticipo e poi riscaldate un po' nel microonde. Con 500g di carne ne vengono circa 40, circa perchè molte le ho mangiate mentre si cuocevano :)

Ingredienti:

per l'impasto:
2 fette di pane (io ho unato un pane ai 7 cereali) bagnate nel latte e strizzate
500g carne di manzo magra macinata (io ho usato un pezzo di spalla)
2 uova
1 rametto di rosmarino tritato
succo di mezzo limone
la buccia grattugiata di un limone biologico, meglio se della Costiera Amalfitana
Stavo quasi per dimenticare ...
circa 50g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio schiacciato
sale e pepe

pangrattato (per la panatura esterna)
succo di 1 limone (per la cottura)

Per la decorazione:
rametti di rosmarino fresco
buccia di limone
pirottini di carta tondi

Sono molto semplici da realizzare, si impastano tutti gli ingredienti si formano le polpettine e si passano nel pangrattato, poi, invece di friggerle, io le ho cotte in padella con poco olio, a metà cottura ho versato anche il succo di un limone e l'ho fatto evaporare, girandole subito in modo da conservare la forma rotonda.
Le ho messe a raffreddare asciugandole su carta assorbente e poi le ho sistemate nei pirottini con il rosmarino e ho grattugiato ancora scorza di limone.

E con questa ricetta partecipo al contest il contest il panino con la coppa

Il panino con la coppa

Commenti

  1. Deliziose le polpette e bellissima la presentazione!! E mi fa piacere leggere che c'è chi come me, mangia mentre cucina! :)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. splendide e che presentazione super!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. @ Vale grazie! se non mangi come fai a capire se tutto va bene, e poi ...una tira l'altra
    @ federica grazie

    RispondiElimina
  4. Presentazione carinissima...sfiziose e gustose, che abbinamento delicato e fresco rosmarino e limone...anch'io spesso dimezzo le porzioni mentre cucino ^_*
    GRAZIE infinite per i complimenti cara! ^_^
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Sono carinissime le polpette nei pirottini!Mi piace l'abbinamento che hai scelto...mooolto sfizioso!Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  6. ah ah ah, mangiare le polpette mentre si preparano è una cosa che NON si fa, assolutamente! :D

    RispondiElimina
  7. ehhh mia cara, lo so, è dura sentirsi dire una cosa del genere, ma tua suocera merita proprio tanti complimenti!!! :ppp
    eheheh
    a parte gli scherzi, appena ho visto queste polpettine ne sono rimasta innamorata, con quel ciuffetto di rosmarino sono avvero graziose e poi mi piacciono molto le polpette al limone..mm..me ne hai fatto venire una voglia! sono proprio belle e devono essere anche profumatissime..con i limoni di amalfi figurati!

    RispondiElimina
  8. @ Pagnottella Grazie a te
    @ Marifra si è vero!
    @ Ciboulette non lo farò mai più, giuro :-)
    @ Cuochella è certo, con una nuora come me! Scherzo, è bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara e grazie di aver partecipato al contest. La tua ricetta è pubblicata nel post assieme alle altre partecipanti. A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!