paninetti al latte

Tra poco sarà il compleanno di mio figlio, sto pensando alle cose da preparare, a come organizzare, nel frattempo sto facendo alcune prove, tra cui questi panini al latte che probabilmente farcirò con il classico prosciutto, oppure con la cioccolata!
Appena fatti erano fin troppo morbidi, si sono mantenuti morbidissimi anche il giorno dopo, questo vuol dire che posso prepararli in anticipo...

Ingredienti per 10 panini:

280 g farina 00 per pane
150-160 ml di latte fresco intero
35g burro morbido
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
circa 10 g lievito di birra fresco

Ho sciolto il lievito in una parte di latte tiepido aggiungendo il cucchiaino di miele e ho lasciato riposare il tutto. Nel frattempo ho impastato la farina con il resto del latte , il burro e poi pian piano ho aggiunto il composto di lievito, infine il sale. Ho lasciato l'impasto lievitare per circa due ore, poi l'ho diviso in dieci palline e ognuna l'ho schiacciata e piegata su se stessa per far incorporare aria nell'impasto, poi ho ridato la forma di pallina e l'ho messa su placca da forno lasciandola lievitare finché ha quasi raddoppiato il suo volume, a questo punto ho messo i panini in forno a 200°C per una ventina di minuti.


Commenti

  1. Wow davvero belli belli...hai ragione entrambe "paninare" ^_^
    col ciocco sono uno sballo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che carinissime queste pagnottelle!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!