Pasta e fagioli


Questa è la mia pasta e fagioli, la faccio spesso utilizzando i ritagli di pasta che si "sprecano" facendo i ravioli, a volte li lascio così come sono, altre volte come in questo caso li reimpasto e dopo aver steso una sfoglia non tanto sottile, ne ricavo tanti triangoli e quadrati tagliando la pasta a caso, tipo "maltagliati".


Spesso li congelo e poi quando non ho nient'alto in casa se non un'immancabile scatola di fagioli (io preferisco i borlotti) ed una scatola di conserva di pomodoro, li tolgo dal freezer e li butto direttamente nella minestra, e la pasta e fagioli è fatta!
Per la minesra di fagioli:
Faccio soffriggere in olio EVO uno spicchio d'aglio schiacciato, aggiungo i fagioli pestandone una parte con lo schiacciapatate, in modo che diano consistenza alla minestra, aggiungo il pomodoro rosmarino un pizzico di peperoncino, sale, allungo il tutto con acqua e quando il tutto bolle ci butto la pasta, che cuocerà nella minestra. Poco tempo ed è un piatto completo.

Commenti

  1. Pensa io ci metto pure i broccoli. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma pensa!!! Sei un portento!!!
    Idea geniale!!!
    Con la pasta fresca non li avevo mai magiati...
    Bravissima!
    Un bacione :-)
    p.s hai un tatoo sul polso? :-)

    RispondiElimina
  3. ma che belli! Fantastica la pasta e fagioli con la pasta fatta in casa! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. @ Max ciao, piacere di conoscerti e benvenuto...
    la farò, fagioli e broccoli non l'ho mai provata!

    @ pagnottella grazie, sei sempre carina! e si per il tatuaggio!

    @ iana Grazie!

    RispondiElimina
  5. gia` gia` dicci qualcosa di piu` su quel tuo tatuaggio con il delfino (ops, questo non dovevo dirlo... ;-) ). Oggi ho mangiato carbonara ma anche questa pasta e fagioli mi fa voglia...

    RispondiElimina
  6. @ 6 voto questo non vale... non puoi svelare i miei segreti!!! Ma quando ci vediamo?

    RispondiElimina
  7. sarà anche il cibo dei poveri ma a me la pasta e fagioli piace da morire! poi questa tua fatta con la pasta all'uovo ritagliata un po' a caso la trovo deliziosa...adoro la genuinità dell'imperfezione in cucina :)
    e mi hai dato una bella idea per quanto riguarda il riutilizzo degli scarti della pasta all'uovo..io in genere la butto via...e lo so che è uno spreco..ma ora saprò come riutilizzarla al meglio :)
    grazie mille per questo bellissimo spunto

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!