venerdì 25 dicembre 2009

Struffoli di Nonna Silvana



Ho assaggiato tanti tipi di struffoli, ma questi di mia suocera sono davvero insuperabili!
Ingredienti:
40g burro morbido
300g farina 00
3 uova
50g zucchero
un pizzico di sale
Per condire
miele
decorazioni a piacere come: frutta candita, frutta secca, codette di cioccolato, confettini argentati
Il dolce è molto semplice da fare, si tratta di palline di pasta fritte e ripassate nel miele.
Bisogna impastare insieme tutti gli ingredienti, una volta ottenuto l'impasto, per avere tutte le palline (devono essere piccoline) e non lavorare troppo si stende l'impasto con il matterello dell'altezza di mezzo centimetro e con il coltello si tagliano tanti cubetti che andranno fritti e prenderanno la forma di palline.
Le palline fritte vanno asciugate su carta assorbente e passate in una padella antiaderente dove è stato sciolto precedentemente il miele. Gli struffoli così ottenuti possono essere decorati con varie cose a seconda dei gusti: frutta candita, frutta secca, codette di cioccolato, confettini argentati ecc...
Personalmente è il dolce di Natale che preferisco, il piatto che vedete in foto l'ho mangiato quasi tutto da sola, una pallina ogni tanto, non te ne accorgi nemmeno e la montagna pian piano si abbassa e poi scompare, ma quelli che rimangono sul fondo sono i più ricchi di miele e mio padre è stato quello che ha pulito il piatto!
E a voi che dolce natalizio vi piace?
Vi lascio la foto del presepe che hanno fatto mio suocero e mio figlio...
BUON NATALE

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie, ho annotato, sei gentilissima!

    RispondiElimina

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!