Faraona ripiena


Per fare questa faraona ci ho messo tanto tempo, solo per sbucciare e lessare le castagne ci è voluta un'ora e mezza, poi tutto l'assembaggio, personalmente non avevo mai provato, ma avevo appena comprato ago e filo e non potevo non cimentarmi in quest'impresa.
Il risultato è stato eccellente e devo dire che come prova per Natale potrebbe considerarsi riuscita!

Ingredienti:
1 faraona disossata

ripieno:
280g castagne bollite e spellate
500g di carne di maiale (coppa e pancetta) tagliata finemente al coltello
spezie a piacere io ho messo sale e rosmarino
2 albumi
mezza cipolla
pepe nero
pangrattato quanto basta


Ho precotto tutto il ripieno saltandolo in padella e ho riempito la faraona cucendola con l'ago man mano che introducevo il ripieno.
L'ho imburrata esternamene e l'ho cotta in forno a 200° per un oretta.
Il risultato è splendido e di grande effetto, non bisogna tagliarla caldissima altrimenti il ripieno si sbriciola, farla riposare una quindicina di minuti, ma la domanda è come fare le fette, dopo averla tagliata a metà ho pensato di tagliarla per lungo, così da fare fette piccole che non si rompono, il filo non l'ho tolto da subito, ma man mano che facevo le fette, voi che dite?
come fate di solito?

Commenti

  1. Gran piatto la faraona ripiena, con le castagne poi diventa goduriosa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!