Cornetti



Quando ho visto questi cornetti da Anice e Cannella me ne sono subito innamorata, non vado spesso al bar, ma l'ida di poterli fare a casa mi è piaciuta tanto, una brioche sfogliata, ho pensato a qualcosa di veramente difficile, devo dire che il suo articolo è spiegato con molta chiarezza, ed io ho cercato di seguirlo molto fedelmente.
Gli ingredienti sono quelli originali, non li riscrivo li trovate nel Post di Anice e Cannella.


Il metodo che ho seguito per inglobare il burro è leggermente diverso, l'unica differenza è che dopo aver steso un rettangolo di impasto, ho spalmato il burro su tutto il rettangolo perché così mi trovavo più comoda e poi ho cominciato con le tre pieghe rispettando i tempi tra una piega e l'alta...
Alla fine ho steso di nuovo l'impasto in un rettangolo e devo dire che viene fuori un rettangolo perfetto e ho tagliato tanti triangoli, incidendoli con un coltello lungo la base e arrotolandoli uno alla volta. In questa fase mi sono molto divertita, quando ho arrotolato il primo mi sono molto sorpresa nel vedere quanto fosse carino!


Ho messo i cornetti su due teglie da forno seguendo entrambe le strade descritte da Anice e Cannella:
Una teglia l'ho lasciata lievitare per due ore e mezza e poi l'ho infornata (tutti aspettavano in trepida attesa i cornetti che uscissero dal forno)
L'altra l'ho messa subito in congelatore per poi usarli successivamente, così potremo provare anche come verranno dopo scongelamento.

Commenti

  1. ♥ Nooo Zucchero, come hai fatto??!! io non li sò fare, grrrr che invidia, ah ma, io non posso tollerare queste ricette così perfette...sto' SCHERZANDO... ah ah ah
    BRAVISSIMA, HAI FATTO UN OTTIMO LAVORO io non ne sono capace
    baci baci
    p.s.Se hai piacere e vuoi chiedermi qualcosa o scambiare due ricette/chiacchiere c'e' la mail nel mio profilo - io ne avrei piacere ciao

    RispondiElimina
  2. Spero di poterli fare durante le vacanze di Natale. Non mi sono mai cimentata in questa preparazione. Mi spaventa molto, pòerò le tue foto dettagliate mi fanno venire proprio voglia di pastrocchiare con le manine!

    RispondiElimina
  3. @ Chicca: Ma dai, le ho visto le tue torte superdecorate, questi per te sono uno scherzetto! Grazie comunque.
    @ sciopina: Neanche io li avevo mai fatti e sono venuti perfetti, è molto più facile di quanto sembra. Ciao!

    RispondiElimina
  4. sembrano buonissimi oltre che belli!
    mi spiegherai meglio come fare. Intanto il mio pan brioche fatto con la macchina del pane e la mamma del pane che mi hai dato e che rinnovo è venuto buono e bello!Ha lievitato in maniera esplosiva... Lo assaggerai un'altra volta. Ormai sta finendo.Briciole dolci ne restano.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Li hai fatti????????? BRAVISSIMA, SONO STUPENDI>
    E che soddisfazione deve essere. Sono molto tentata, ci stavo pensando da quando Paoletta li ha postati, ora vedo i tuoi.....dai ci provo al piu' presto. baci

    RispondiElimina
  6. Una domanda: dove sei riuscita a trovare il codice per scaricare questo "RECENT COMMENT" che mi pace tanto? io ne ho inserito uno, ma e' molto confuso, non mi piace. Grazie

    RispondiElimina
  7. Noi non avremo mai il coraggio di farli!!!

    Complimentoni!!

    RispondiElimina
  8. uhmmmmmm!!!!
    li sai fare anche imbottiti di cioccolato fondente o di mermellata di ciliegie???
    non li voglio proprio perdere; se sono buoni come li vedo belli farò di tutto per incontrarti.


    li sai fare imbottiti di crema?????

    RispondiElimina
  9. ♥ E manco tanto, mi arrangio il più delle volte e tante volte mi capita che devo buttare via tutto ...i cornetti sono uno dei miei tanti insuccessi: io dico che so' fare alcune cose non sono brava
    baci

    RispondiElimina
  10. Come potete vedere dall'orario è tardissimo, sono ancora una volta tornata da un corso di cucina, stavolta antipasti, ma non potevo dormire senza fare una visitina...

    @ Marina mi spiegherai come lo hai fatto!! Brava!
    @ Barbara, si li ho fatti e non c'è voluto chissà quanto! I Rec.Com li trovi nei gadget gratuiti.
    @ Lauretta and Mary ho visto i vostri rustici stupendi, questi per voi saranno un gioco da ragazzi!
    @ Lucrezia and the best se venite ve li faccio!
    @ Chicca Anche io penso di saper fare qualcosina, in cucina c'è sempre tanto da imparare, è un pozzo senza fondo!!

    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  11. Ciao zucchero, fatto, (il cambio gadget, pero', non i cornetti!) sei stata gentilissima, grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sono contenta di fare la vostra conoscenza, per qualunque cosa vogliate dirmi, lasciate un commento, siete i benvenuti!