Pesto


Un sabato di fine agosto avevo comprato al mercato una cassetta piena di basilico, non potendolo congelare ho fatto varie prove di preparazione del pesto, alla fine questa è quella che mi è piaciuta di più:

150g parmigiano
100g basilico fresco
4 cucchiai di noci
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di sale
3 spicchi d'aglio
olio quanto basta da versare a filo mentre il mixer trita tutto.

Io lo lascio un po' denso, lo allungo successivamente con altro olio se dovesse risultare necessario, prima di mischiarlo con la pasta.
Mi piace molto il sapore delle noci, e lo trito solo grossolanamente perché mi piace sentire ogni tanto qualche pezzetto che rimane un po' più grande che gli da quell'aspetto casereccio, a differenza di quello che si compra che invece risulta perfettamente liscio.
Fortuna che ne ho fatti diversi vasetti che sono finiti nel congelatore come scorta per l'inverno.

Commenti