Filetto di maiale autunnale


Volevo partecipare al giochino di Anice e Cannella, gli ingredienti proposti per inventare la ricetta mi suggerivano qualcosa di dolce, ho pensato subito a tutti i dolci con noci uvetta e fichi che conoscevo, ma poi pensandoci bene si parlava di esaminare piatti di un intero menù, allora ho pensato a qualcosa di diverso, dopo diversi giorni mi è venuta in mente questa ricetta:


Ingredienti:

1 filetto di maiale
farina
2 uova
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco

una presa di noci
una presa di uvetta

confettura di fichi


Procedimento:

Con un coltello affilato ho aperto a libro il filetto di maiale e l'ho spalmato con un po di confettura di fichi, ho preparato una frittatina con noci, uvetta e un pizzico di sale e l'ho messa al centro del maiale, ho arrotolato il filetto e l'ho legato con lo spago, l'ho infarinato e l'ho fatto rosolare nell'olio extravergine sfumando con un po di vino bianco, a questo punto l'ho messo in forno ed ho ultimato la cottura.



La ricetta l'ho inventata e non l'avevo mai fatta prima, mai l'avrei pensata se non fosse stato per il giochino, ma vi devo dire che il risultato è stato ottimo, ho avuto i complimenti e penso che rientrerà nei miei pezzi forti riguardo le imbottiture del filetto di maiale.
Per servirla ho messo nel piatto le fette di carne accompagnate da un cucchiaino di confettura di fichi e una spolverata di sale rosa dell'Himalaya.

Con questa raccolta partecipo al giochino d'autunno di Anice e Cannella

Commenti